La matita come medium espressivo, un palinsesto mutevole delle emozioni umane.L’accorciarsi della matita e la metamorfosi della scritta durante la tempera diventano metafora del trascorrere del tempo e evocano il concetto platonico del divenire, un flusso costante tra il “non sto bene” e lo “sto bene,” dichiarazione della dualità intrinseca dell’esistenza umana.Nel contesto di questo progetto, la matita diventa simbolo …
Ghosting s. m. inv. Comportamento di chi decide di interrompere bruscamente e senza spiegazioni una relazione (per lo più sentimentale, ma anche di amicizia o lavorativa) e di scomparire dalla vita della persona con cui si intratteneva tale relazione, rendendosi irreperibile [Accademia della Crusca, 2023] “Affido alcuni pensieri, pochi per la verità, a questo mezzo piuttosto antico, manuale, analogico, faticoso nonchè impreciso. …
Una quercia secolare, abbattuta perché malata, riprende vita in un bellissimo giardino privato della provincia modenese. Sono sei sezioni, sei tronchi luminosi, raggruppati al limite del prato, a dare il benvenuto agli ospiti di Casa G. Gli elementi luminosi in resina del colore dell’ambra e della lava riportano la continuità della superficie del legno, ne esaltano le imperfezioni, i solchi, …
La rappresentazione del mondo e delle forze che lo governano in una scaglia nera, eco di una primigenia eruzione vulcanica. La superficie si piega e si faglia, si comprime, crea picchi e avvallamenti, canali, costoni, colline. Le forze telluriche sommerse, generate da una spinta che forma, deforma e modella, danno origine a un’onda materica e plastica. La materia stampata possiede la …
Sei elementi, sezioni di una quercia secolare senza vita da tempo, punteggiano il belvedere di un parco a Sorrento (Na). Le grandi dimensioni dei tronchi (tra i 50 e i 110 cm di altezza per 1 metro di diametro) e la casuale distribuzione sul prato, rendono onirico e inatteso il percorso del visitatore. Gli elementi luminosi in resina del colore …
FRAMMENTI DI ODISSEA (Marco Stefanelli, 2018) È una memoria ben misera, quella che ricorda solo ciò che è già avvenuto. Lewis Carrol Ciò che resta di un canto e di una creatura di luce e di acqua.Resina, colore, luce, suono. Il gesto.Il lavoro umano plasma la materia come il tempo e la natura modellano le rocce. Come il tempo interiore …
Un taglio luminoso, verticale e leggermente inclinato, una spaccatura geometrica e rettilinea che attraversa l’oggetto.L’elemento architettonico appare separato e scisso di netto in due volumi proporzionati tra loro. La luce esce dalla pietra solida e opaca, ne evidenzia la cesura e al contempo la tiene insieme, a sancire che la materia è viva. Ogni elemento realizzato, parte da un oggetto …
L’amore per i materiali. Un colpo di fulmine tra il legno e la resina.Brecce™ è una collezione di lampade interamente realizzate a mano, da mani sapienti, che mescola insieme elementi naturali e nuove tecnologie. Ogni esemplare è irripetibile e viene accuratamente scelto e selezionato seguendo un criterio unico: l’emozione One word to summarize this work: the love for materials. In …
Il lavoro delle Brecce nasce dalla ricerca di oggetti naturali che, in qualche modo, sono arrivati al termine del loro ciclo vitale. Sono scarti di lavorazione di segheria, pezzi di architettura urbana, tronchi portati dal fiume, legna da ardere… A questi oggetti cerco di dare una seconda chance, tirando fuori la luce dalla materia e amplificando l’esperienza sensoriale. In order to realize …