Memorie a metà

Memorie a metà

Ghosting s. m. inv. Comportamento di chi decide di interrompere bruscamente e senza spiegazioni una relazione (per lo più sentimentale, ma anche di amicizia o lavorativa) e di scomparire dalla vita della persona con cui si intratteneva tale relazione, rendendosi irreperibile [Accademia della Crusca, 2023]

“Affido alcuni pensieri, pochi per la verità, a questo mezzo piuttosto antico, manuale, analogico, faticoso nonchè impreciso. Sono ricordi che ho della persona ‘scomparsa’, descrizioni di istantanee di momenti piacevoli, come Polaroid ripescate da un cassetto nella mia testa rimasto chiuso per anni. Li riporto su carta, li assaporo parola per parola, aggiungo informazioni che conosco solo io come avviene nei sogni, li annego per metà in un blocco di cemento.”

L’esigenza di dimenticare persone che volontariamente e senza un apparente motivo si sono allontanate e, allo stesso tempo, il desiderio (o l’impossibilità?) di cancellarle del tutto, porta Marco Stefanelli a creare un’opera ossimorica, dove ricordo e oblio, peso concreto e materia leggera, violenza e dolcezza, coesistono e si confondono.


Materiali: cemento, carta
Dimensioni: 30x8x40cm; 30x10x30cm