Brecce Collection

Il lavoro delle Brecce nasce dalla ricerca di oggetti naturali che, in qualche modo, sono arrivati al termine del loro ciclo vitale. Sono sfridi di lavorazione di segheria, pezzi di architettura urbana, tronchi portati dal fiume, legna da ardere...

A questi oggetti cerco di dare una seconda chance, tirando fuori la luce dalla materia e amplificando l'esperienza sensoriale.

 

 

In order to realize Brecce's project I wanted to take inspiration from the research of natural objects that, in some ways, have reached their final step in the life cycle. They are for example sawmill's outlets, pieces of urban architecture, logs carried by the river, firewood…

I have tried to give these pieces a second chance, tempting to make the light come out from the material and to amplify the sensorial experience.

Read More








Dalla resina al cemento, dal processo al manufatto

6 – 7 giugno 2014       libreria nb:notabene, via Bellezia 12

 

In occasione di TURNA 2014 nb propone un workshop sperimentale di due giorni alla scoperta di materiali e linguaggi inattesi. Cemento e Resina: materiali accomunati dal medesimo processo eppure diversi tra loro. Come creare un dialogo comune, quali potrebbero essere i percorsi possibili, le incursioni? Con la tecnica della colatura stampo, cemento e resina concorreranno a formare texture ibride capaci di restituire il valore della materia.RESINARCONCRETO è un progetto di Marco Stefanelli a cura di nb:notabeneVenerdì 6 giugno 15.00-19.00Nella prima giornata verranno realizzate le basi per lo stampo in cemento a partire da una formella di dimensioni massime 20×20 cm. Saranno possibili variazioni di formato o varianti geometriche regolari più complesse a seconda della capacità del partecipante. Definita la texture nelle sue variabili si passerà alla fase di colatura del cemento negli stampi. Fase di asciugatura finale.Sabato 7 giugno 15.00-18.00Prove di resina + prove di pigmentazione della resina su altri stampi come momento-test. Fase finale di colatura della resina nello stampo di cemento realizzato il giorno precedente.Verifica finale dei risultati. Mostra delle realizzazioni.

 

Partecipanti: min 7, max 15

Costo: 45,00 euro (materiali inclusi)

Richiesta conferma partecipanti: 1 settimana prima del workshop

Per info e iscrizioni: info@nbnotabene.it

Read More




 

Per tutta la settimana sarò a Londra al 100%Design Earls Court all’international pavilion

QUESTO E’ IL LINK AL SITO e presenterò la Brecce™ Collection e la nuova Bou! Lamp.

Venerdì 21 inoltre terrò una breve conferenza sul Design emozionale e multisensoriale. A breve il link.

Se passate da quelle parti…

I’ll be for the whole next week in London, where I’ll participate to the 100% Design Earl Court in the international pavilion

This is the link to 100% Design website and I’ll show the Brecce™ Collection and my new Bou! Lamp.

On Friday 21 I’ll give a lecture about the Emotional and multisensory Design. You’ll find the link soon.

Should you come over this way…

 

Read More


Parte da un blocco di cedro e da una bolla di vetro soffiato, la nuova lampada che andrà a Londra al 100%Design.

Di seguito alcune immagini scattate al volo. Dimensioni: 25x25x40 cm

A cedar wood block and a blown glass bubble: this is the idea for the new lamp that I am going to show in London at 100% Design event. 

Here some rough snapshots. Size: 25x25x40 cm

Read More




L’amore per i materiali. Un colpo di fulmine tra il legno e la resina.

Brecce™ è una collezione di lampade interamente realizzate a mano, da mani sapienti, che mescola insieme elementi naturali e nuove tecnologie.

Ogni esemplare è irripetibile e viene accuratamente scelto e selezionato seguendo un criterio unico: l’emozione

 

 

One word to summarize this work: the love for materials. In this case it has been love at first sight between wood and resin!

Brecce is a collection of lamps, a representation of how natural elements and new technologies can be harmoniously joined together. They are all handmade, realised by skillful and sensitive artisans. 

Every single piece is unique and carefully chosen using just one precise criterion: the emotion.

 




Read More